MOUSETRAP RACE è una gara internazionale per vetture di piccole dimensioni alimentate esclusivamente da un meccanismo simile a quello delle trappole per topi. Le piccole auto da corsa spinte dal meccanismo delle trappole per topi, sono poco
conosciute in Europa, ma vengono invece utilizzate in alcune scuole superiori americane
per permettere agli studenti di applicare le proprie conoscenze di fisica.
May 11th - 13th, 2024
PRESS
A Monaco non solo la Formula1, ma anche il Mousetrap Car Grand Prix
In gara al Gran premio di Montecarlo le mouse trap car progettate da ragazzi del liceo. Giovedì la selezione dei modelli che andranno in pista il 23 maggio.
Che cosa fa una trappola per topi al Gran Premio di Montecarlo? Gareggia. Armata e addobbata, su un percorso regolamentare, sfidandosi in prove di velocità e distanza.
Tommaso Marmo del liceo Cassini di Sanremo vince il primo premio al Monaco Mouse Trap Grand Prix
Non solo il Liceo Classico G.D. Cassini è riuscito a classificarsi per la finale della competizione Monaco Mouse Trap Grand Prix, impresa di per sé difficile, essendosi iscritte numerose scuole italiane e straniere, ma ha conseguito la massima onorificenza classificandosi primo.
Monaco Mousetrap Car Grand Prix
SAS Albert II de Monaco a présidé la remise des prix du Monaco Mouse Trap Car Grand Prix 2018 - quatrième du nom, créé par Marco Casiraghi - dont les mini bolides réalisés par des étudiants monégasques et étrangers sont propulsés par un pièges à souris, d'où l'appellation de cette course. Ne me demandez surtout pas ce que j'ai dit au Prince Souverain afin qu'il me réponde tout d'abord d'un large sourire, mais écoutez plutôt son commentaire avisé.
Le tunnel RIVA, lieu mythique de Monaco, a accueilli, cette année encore, la course de voitures propulsées par une tapette à souris. Le lycée Guillaume Apollinaire de Nice a participé pour la troisième fois à cet événement, le 25 mai 2018, au moment où les écuries de Formule 1 affutent leurs bolides en vue de la course.
Trappole per topi da Formula 1
In gara al Gran premio di Montecarlo le mouse trap car progettate da ragazzi del liceo. Giovedì la selezione dei modelli che andranno in pista il 23 maggio.
Che cosa fa una trappola per topi al Gran Premio di Montecarlo? Gareggia. Armata e addobbata, su un percorso regolamentare, sfidandosi in prove di velocità e distanza.
Monaco Mouse Trap Cars, il GP delle trappole per topi con le ruotehttp://www.lastampa.it/2014/04/24/blogs/skuola/monaco-mouse-trap-cars-il-gp-delle-trappole-per-topi-con-le-ruote-gMu4mkFUnqzrx0x5o6o8aO/pagina.html
Divertirsi grazie alla fisica si può e lo dimostra il progetto europeo sbarcato in Italia grazie all’ingegner Casiraghi: trappole per topi trasformate dagli studenti in macchinine da competizione. I più bravi si sfideranno il 23 maggio nel bel mezzo del GP di Monaco.
http://www.royalmonaco.net/2017/05/monaco-mousetrap-car-grand-prix.html
Principato di Monaco, Venerdì 26 Maggio 2017
Durante il Gran Premio di Formula Uno si è svolta la quarta edizione del MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX.
La competizione è stata ospitata ed organizzata nello storico Tunnel di Riva Boat Service.
Si sono sfidate nelle finali ben 10 squadre provenienti da 7 istituti scolastici europei di scuola secondaria. Gli studenti di età compresa tra i 12 ed i 18 anni.
Marco Casiraghi donne le top départ du Mousetrap Car Race
Principato di Monaco, Venerdì 26 Maggio 2017
Durante il Gran Premio di Formula Uno si è svolta la quarta edizione del MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX.
La competizione è stata ospitata ed organizzata nello storico Tunnel di Riva Boat Service.
Si sono sfidate nelle finali ben 10 squadre provenienti da 7 istituti scolastici europei di scuola secondaria. Gli studenti di età compresa tra i 12 ed i 18 anni.
Monaco Mousetrap Car Grand Prix
Cosa c'entra una trappola per topi al Gran Premio di Montecarlo di Formula 1?
Gareggia su un percorso regolamentare sfidandosi in una prova di velocità. Alla domanda avrebbero saputo rispondere gli studenti di tante scuole americane, che da anni costruiscono automobili giocattolo, partendo da tradizionali trappole per roditori e le usano in classe, nell’ambito dei progetti e laboratori di scienze. L’idea è arrivata anche in Italia per iniziativa dell'Ing. Marco Casiraghi, fratello di Stefano Casiraghi, lo scomparso campione di Offshore marito di Carolina di Monaco, con l'obiettivo è di avvicinare i giovani dai 14 ai 18 anni alle materie tecniche e scientifiche e di appassionarli al mondo della Meccanica.,
The Monaco Mousetrap Race restart
http://acm.mc/en/edition-en/grand-prix-de-monaco-f1-en/the-monaco-mousetrap-race-restart/
Put under the High Patronage of His Serene Highness Prince Albert II of Monaco, this original and entertaining race will take place in Riva tunnel located on the Quai Antoine 1er. While the big majority of the finalists come from Italian schools, two of them will represent the colour of the Principality and FANB High school.
nvented by the Italian engineer Marco Casiraghi, the event saw Mattia Zoffoli from the Bologna Malpighi High school triumph last year with his prototype named « Flea ». The small car
Studenti meglio di Vettel: vincono a Monaco
https://www.skuola.net/scuola/mousetrap-grand-prix.html
La Ferrari ha conquistato domenica 24 maggio 2015 la seconda posizione sul podio del Gran Premio di Formula 1 di Monaco. Ma gli studenti italiani sono riusciti a fare di meglio. Alla sua seconda edizione la Monaco Mousetrap Car Grand Prix ha ospitato 7 scuole, con un totale di 10 squadre finaliste provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti d’America: ma i team vincitori provengono dalle scuole italiane.
Sanremo, prove generali della Mouse Trap Race al Liceo Cassini
Gli studenti, da soli o in gruppo, si cimentano nella costruzione di una macchinina avente come unica fonte propulsiva una trappola per topi
Il Monaco Mousetrap Grand Prix
Prototipi di macchine realizzate con trappole per topi, ruote create con cd o dischi in vinile: sono le mini auto bolognesi del progetto "Monaco mouse trap Grand Prix". L'iniziativa, che coinvolge una quindicina di scuole in Europa, quest'anno è stata portata per la prima volta in Italia dall'ingegnere Marco Casiraghi, arrivato a Bologna con il nipote Pierre. "Vogliamo promuovere l'ingegneria e la scienza - ha detto Casiraghi
Monaco mouse trap, quelle macchine con trappole per topi fatte dagli studenti
Il Grap Premio si è "corso" a Montecarlo prima di quello di Formula Uno. Il vincitore, un ragazzo bolognese, premiato da Alberto di Monaco.
Gran premio tra macchine azionate da una trappola per topi. Non si tratta dell'ultimo episodio del cartone animato di Tom e Jerry ma dell'originale iniziativa che
Marco Casiraghi addresses Monaco Press Club
Marco Casiraghi, organiser of the Monaco Mouse Trap Car Grand Prix, was welcomed as a guest of the Monaco Press Club. In organising this unique new race, the Italian engineer is seeking to share his passion with young people, showing them how to build vehicles powered solely by… a mouse trap! Selected students will go on to participate in the Monaco Mouse Trap Car Grand Prix on 23 May.
Motori. Il ventimigliese Luca Chiaiese protagonista al Monaco Mouse Tap Car Grand Prix
"Lo scopo di questa manifestazione - sottolinea Chiaiese a riviersport.it - è quello di costruire una macchinina che sfruttando l energia elastica della molla della trappola si possa muovere e realizzare i 10 metri nel minor tempo possibile""La macchinina deve essere leggera e soprattutto con il minor attrito possibile Delle ruote perciò noi abbiamo usato per esempio il legno di balsa, molto leggero e dei cuscinetti a sfera".
Trappole per topi con le ruote al GP di Monaco
https://www.skuola.net/scuola/mouse-trap-cars-gp.html
L’appuntamento è fissato per oggi pomeriggio, 24 aprile, al liceo scientifico Malpighi di Bologna, dove sarà lo stesso promotore del progetto, l’ingegner Marco Casiraghi, a spiegarne le dinamiche. Stiamo parlando del Monaco Mouse Trap Cars Grand Prix, una competizione, chiamiamola “automobilistica”, tra trappole per topi. Esatto, avete capito bene. Le scuole che hanno aderito al progetto, coordinato dal Principato di Monaco,
Arrivare primi a Montecarlo con una trappola per topi
L’altro Grand Prix: una corsa per macchinine a molla progettate da ragazzi delle superiori italiani, francesi e del Principato. Il vincitore, Mattia Zoffoli del Liceo Malpighi di Bologna, è stato premiato dal principe Alberto
Che cosa fa una trappola per topi al Gran Premio di Montecarlo? Elementare, Watson: corre per vincere. E quest’anno il vincitore del «Monaco Mouse Trap Cars Grand Prix» è stato
Due studenti del liceo Aprosio premiati dal principe Alberto II di Monaco
Due studenti del Liceo Aprosio di Ventimiglia sono stati premiati al Grand Prix di Montecarlo alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II.
Andrea Di Giuliantonio si è classificato secondo assoluto, mentre Andrea Fullone ha vinto l’ambito premio per la vettura più bella, l’Aquarama Elegance Award offerto dalla ditta Riva.
Ventimiglia: venerdì prossimo al liceo Aprosio, un pomeriggio di attività, laboratori ed esperienze
L'ingegneria meccanica avrà il suo spazio nella presentazione delle Mousetrap cars: come una trappola per topi si trasforma in una macchina di Formula Uno.
Pierre Casiraghi al liceo Malpighi di Bologna alla gara delle auto spinte da una trappola per topi
Pierre Casiraghi, terzo figlio della principessa Carolina di Monaco a Bologna assiste, con lo zio ingegnere Marco Casiraghi, alla gara tra auto che hanno una trappola per topi come motore, progettate dagli studenti del liceo Malpighi. Si tratta della Monaco Mouse Trap Cars Gran Prix, una competizione